Eventi 2012

PROGRAMMA PER IL 2014 http://www.centrostudistrategici-avandpartners.it/wp-content/uploads/2013/11/PROGRAMMAZIONE-I-SEMESTRE-2014.pdf

 

 

  • 31 ottobre 2013 Rimini, Sala Marvelli – ore 15,00/18,00 con il patrocinio della Provincia si terrà la conferenza dal titolo -  Trust e dopo di Noi  – Il Trust in favore dei soggetti deboli. Presentazione del libro Trust e “ DOPO DI NOI”- Ipsoa 2013. Saluti introduttivi: Vincenzo Mirra, Assessore della provincia di Rimini.

SONO PERVENUTI I SALUTI DA PARTE DEL PARLAMENTO EUROPEO – Il VICE PRESIDENTE http://www.centrostudistrategici-avandpartners.it/wp-content/uploads/2012/11/saluto-vice-presidente-parlam-europeo3.jpg

Presiedono e coordinano: Lucia Dovigo Presidente Associazione AIRETT – Francesco VenturaCofondatore e Presidente Esecutivo del “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners”.

Relatori: Avv.Simona Arduini, foro di Milano; Avv.Gabriella La Torre, foro di Firenze e Dott.Luca Serpieri, commercialista in Milano, tutti co-autori del volume edito da IPSOA.

Ai partecipanti al Seminario sarà consegnata una copia omaggio dell’opuscolo di sintesi del libro edito da Ipsoa “Trust e dopo di Noi”.

  • 29 e 30 giugno 2013: partecipazione del Presidente Esecutivo  del Centro Studi al Summit Internazionale di Montegrotto Terme (Pd) in qualità di esperto e relatore per : “il ruolo strategico del Mediterraneo: il caso Malta”.
  • 6 GIUGNO 2013: GRADARA, Sala Convegni della BCC di Gradara, Via Cattolica n.20 – orario 14,45/18,00 – PER IL CICLO: “DIRITTO E DIRITTI A CONFRONTO”:incontro di studio e approfondimento scientifico su: il “contratto di unione civile”: casi pratici di applicazione della normativa attuale e potenzialità dell’accordo” (programma su www.gradara.bcc.it).
  •  4 MARZO (dalle ore 15 alle ore 17.30presso il   PALAZZO di GIUSTIZIA   di  RIMINI   (Sala Consiliare dell’Ordine) per il ciclo  “Incontri con l’autore”  si terrà la Tavola Rotonda” presieduta  dall’Avv. Francesco Furnari, (del Foro di Milano ed Autore  per Giappichelli Editore), avente ad oggetto la trattazione de i danni per la lentezza dei processi e più precisamente La nuova legge Pinto –  ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ”.
  • 31 gennaio 2013 – Tribunale di Pesaro – Aula Assise – dalle  14,45 alle 18,00 L’Antiriciclaggio per i professionisti. Casi pratici.
  • 14 dicembre 2012: partecipazione del Centro Studi allo “ UK INTERNATIONAL CONGRESS” di Abano Terme (Pd) in qualità di esperto di diritto e business internazionali nell’area del Mediterraneo
  • 19 e 20 ottobre 2012- Tribunale di Rimini – Aula M – Seminario di approfondimento in materia di Trust (vedasi sezione “eventi”).

****

 

PESARO 13 DICEMBRE 2012 SEMINARIO SUL TEMA:
Normativa e Prassi in materia di  *Antiriciclaggio per i Professionisti*

CRUISER HOTEL (Centro Congressi)  Via Trieste, 281 

Coordina i lavori:
Francesco Ventura.  Cofondatore e Presidente Esecutivo del “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners”.

Giovedì 13 Dicembre 2012

  • Ore 14,45 – Registrazione 
  • Ore 15,00 – Relazione: Alessandra Pesaresi
  • Adeguata verifica della clientela nel nuovo documento Banca d’Italia
  • Segnalazioni di operazioni sospette e organi di vigilanza
  • Agenzia di informazione finanziaria (UIF) e scambio di informazioni con le UIF europee. Recenti risoluzioni
  • Le nuove regole normative; il reato di riciclaggio 648bis e 648ter e di auto- riciclaggio

Ore 16,20 – Relazione:  Simona Arduini

  • esame di casi concreti, tra cui l’antiriciclaggio per le società di trust e per i professionisti

Ore 17,30 – Dibattito

  • 18,00 Chiusura dei lavori.

Ai partecipanti al Seminario verranno riconosciuti crediti formativi da parte degli Ordini di appartenenza.

ORGANIZZAZIONE CURATA DA:  “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners”  e   Studio Legale  Avv. Simona Arduini 

RELATORI:

Alessandra Pesaresi. Avvocato del foro di Rimini,  si occupa di tutoraggio in materia antiriciclaggio, conformità normativa e responsabilità degli enti in istituti di credito, finanziarie, fiduciarie e studi professionali, sia in Italia che all’estero.

Simona Arduini. Avvocato del foro di Milano, già Assistente alla Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Statale di Milano; Segretario Nazionale del “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners”; è stata oggetto di diverse pubblicazioni in materia di trust.


PROGRAMMA DEL SEMINARIO DI STUDI DAL TITOLO “ L’Istituto del Trust: teoria generale e nuove riflessioni sugli sviluppi applicativi” 

Rimini, Aula M del Tribunale
19 ottobre dalle 9;30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 – 20 Ottobre dalle 9;30 alle 12,30

Coordina i lavori:
Francesco Ventura. Cofondatore e Presidente Esecutivo del “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners”. 

Venerdì 19 ottobre 2012 

  • Ore 9,30 – Registrazione 
  • Ore 9,45 – Saluto del Presidente
  • Ore 10,00 – Relazione dott. Ennio Vial* 

Disciplina generale — Aspetti pratici e profili di applicazione. — Risvolti fiscali — Differenze con il Fondo Patrimoniale”, i “Patrimoni destinati” ed i “Vincoli di destinazione” 

  • Ore 12,30 – Interruzione dei lavori — Pausa pranzo offerta dagli Organizzatori 
  • Ore 14,45 – Ripresa dei lavori
  • Ore 15,00 – Relazione dott.ssa M. A. Ricci*, Giudice delegato, Tribunale di Rimini 

Recenti sviluppi giurisprudenziali. Casi del foro riminese 

  • Ore 16,00 – Relazione Avv. Simona Arduini* 

Le iscrizioni ipotecarie di Equitalia e le recenti decisioni giurisprudenziali. 

Il Trust, strumento innovativo nella gestione progressiva del trasferimento successorio di quote/azioni (“passaggio generazionale”) in azienda . 

  • Ore 18,00 Chiusura dei lavori. 

Sabato 20 0ttobre 

  • Ore 9,15 – Registrazione 
  • Ore 9,30 – Inizio dei lavori – Relazione Avv. Simona Arduini 

Riflessioni sui profili pratici della disciplina della deontologia forense all’Istituto del Trust. Ore 10,30 – Relazione Avv. Simona Arduini e Dott. Ennio Vial Casi di studio: Trust di garanzia nella procedura concorsuale e Trust famigliare 

  • Ore 12,30 Fine dei lavori. 

Ai partecipanti al Seminario verranno riconosciuti crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati, pari ad 1credito per ogni ora . 

ORGANIZZAZIONE CURATA DA: “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners” e Studio Legale Avv. Simona Arduini 

RELATORI: *Dott.ssa Ricci Maria Antonietta. Magistrato, giudice delegato Tribunale di Rimini 

*Ennio Vial. Dottore Commercialista, esperto di Trust, autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità internazionale e Trust, amministratore di società di servizi per i Trust. 

*Simona Arduini. Avvocato del foro di Milano, già Assistente alla Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Statale di Milano; Segretario Nazionale del “Centro Studi Strategici e Giuridici Internazionali AV&Partners”; è stata oggetto di pubblicazioni in materia di determinate specificità applicative del Trust.