Osservatori ed Organi Sociali

Comitato Direttivo:

  • Ernst P. Wenger – Presidente Istituzionale (*)
  • Francesco Ventura -Presidente Esecutivo e ad interim Tesoriere
  • Simona Arduini -Segretario Nazionale
  • (**)

Comitato Scientifico:

  • Francesco Furnari: avvocato cassazionista; pubblicista ed autore  per Giappichelli Editore in materia di Legge Pinto e di ricorsi avanti la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo; partecipa alla Consulta Europea dei Diritti dell’Uomo;
  • Ernst P. Wenger: già Top Manager, CFO e responsabile appalti internazionali di primaria multinazionale italo-francese del settore elettrico per tutta l’area Medio-Oriente e Nord-Africa, ha recentemente prestato supporto e consulenza sia per la stessa impresa di provenienza che per aziende di significativa rilevanza nel panorama internazionale.
  • Francesco Ventura:  studioso ed osservatore di economia e di diritto internazionale d’impresa; ha esperienza pluriennale in contrattualistica e pianificazione strategica internazionali, oltre ad aver approfondito disparate tecnicalità afferenti il “corporate re-engineering”.
  • Angelo Guarini: Presidente Fondazione Helix International, Direttore generale di Confindustria Brindisi; esperto di politiche industriali con particolare prevalenza in ambito aeronautico ed aerospaziale.
  • Paolo Mignatti: ricercatore, dottore in Economia e Commercio
  • Mara Altieri : Dopo lunga esperienza lavorativa presso vari Organismi di Certificazione con funzione di responsabile di settori in ambito certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e del personale, attualmente svolge attività di consulenza alle imprese. Ha preso parte, in qualità di progettista e relatrice, a numerosi corsi e seminari riguardanti la qualità e le Direttive Comunitarie. Svolge inoltre il ruolo di Project Manager per lo sviluppo di progetti innovativi inerenti la certificazione delle competenze.
  • Alessandra Pesaresi: avvocato; si occupa di normativa antiriciclaggio in Italia ed all’estero;
  • Remo Bassetti: Notaio in Torino, scrittore e saggista, ideatore e direttore della rivista culturale “Giudizio Universale”.
  • Maurizio Falcone: avvocato penalista e cassazionista; si occupa di diritto penale commerciale; 
  • Martina Stumpo, esperta di relazioni pubbliche e comunicazione a livello corporate; si occupa di responsabilità etica, sociale ed ambientale del “Sistema Impresa”.

Collegio Probiviri: in via di nominaAssociati/soci: fondatori, ordinari, onorari

 Il “Centro Studi” svolge attività di approfondimento scientifico coordinata da specifici Osservatori .

Tali Osservatori vengono  diretti da professionalità di area e/o segmento che, in ragione dell’expertise e dell’alto profilo conseguito negli anni, siano acclaratamente in grado  di condurre l’approfondito studio specialistico di pertinenza e con ciò  garantire non solo il puntuale e costante aggiornamento “scientifico”, elemento focale degli scopi divulgativi del “Centro Studi”, bensì, attraverso il corretto uso della metodologia del confronto aperto e delle “best practices”,  far convergere le congiunte aspirazioni di noi tutti professionisti ed associati nella direzione della razionale disamina e susseguente indicazione attuativa di protocolli operativi, laddove possibile ex ante, afferenti lo spettro di interventi e di possibili soluzioni da adottare nelle più diversificate contingenze fattuali. Il tutto vertente, inter alia, all’interpretazione degli andamenti economici ed all’identificazione delle connesse politiche d’impresa (…sia espansive, sia di difesa…), giustapposte unitamente con la ricerca e la valutazione della ottimale applicabilità, in termini sia di efficacia che di compatibilità con il nostro Ordinamento, degli strumenti del Diritto  internazionale:

  • Osservatorio per lo studio ed analisi delle Economie/Diseconomie del Sistema Imprese – posto sotto la direzione della Presidenza (l’Osservatorio ha partecipato  al desk informativo istituito e coordinato dalla BCC di Gradara in occasione della II edizione dell’Expo di Primavera a Pesaro nei giorni 21-22 marzo 2015 )..
  • Osservatorio per lo studio e lo sviluppo delle “Strategie di Internazionalizzazione d’Impresa” attraverso l’approfondimento e l’analisi dei criteri sottostanti la cosiddetta “Geometria Variabile”, posto sotto la direzione del Presidente Esecutivo Francesco Ventura. 
  • Osservatorio per il Coordinamento e l’Attuazione delle Sinergie di Sistema in ambito UE in materia di politica economica e/o in materia di recepimento dei più recenti ed innovativi strumenti del Diritto Comunitario ed Internazionale, posto sotto la direzione del dott. Angelo Guarini (rassegna stampa) http://www.centrostudistrategici-avandpartners.it/wp-content/uploads/2012/12/GUARINI-SOLE-24-11.pdfhttp://www.centrostudistrategici-avandpartners.it/wp-content/uploads/2012/12/GUARINI-FORMAZIONE-NUOVE-GENERAZIONI-28.09.20131.pdf    http://www.centrostudistrategici-avandpartners.it/wp-content/uploads/2012/12/GUARINI-GAZZ.pdf.
  • Osservatorio per l’analisi e lo studio delle problematiche afferenti i ricorsi avanti la Corte Europea  per i Diritti dell’Uomo, posto sotto la direzione dell’Avv.Francesco Furnari.
  • Osservatorio di normativa tributaria per le Imprese e fiscalità transnazionale,  posto sotto la direzione del Dott.Paolo Mignatti.
  • Osservatorio “Marketing etico e sociale nel mondo dell’innovazione”, posto sotto la direzione della Dott.ssa Martina Stumpo

 

(*) Novembre 2015: siamo onorati dell’adesione al nostro progetto di una figura manageriale e professionale di alto profilo quale ERNST P. WENGER  eletto nel novero dell’Assemblea del 5 Novembre 2015 nuovo PRESIDENTE ISTITUZIONALE, che ringraziamo sin d’ora per l’apporto di expertise a livello internazionale da Egli acquisito nel corso della sua lunga carriera e che entusiasticamente intende condividere con il nostro gruppo. Si ringrazia vivamente l’Avv. ELIO PIERSANTI GESSAROLI per la collaborazione ed il contributo di pensiero offerti in questi primi anni e per aver da subito creduto in questa nostra “avventura” aderendo, pertanto, ad esserne tra i fondatori.

(**)L’ASSOCIAZIONE SALUTA COMMOSSA LA PREMATURA ED INATTESA SCOMPARSA DELLA PROPRIA TESORIERA LUCIA COLOMBARI,SEMPRE PARTECIPE ISPIRATRICE ( 26 AGOSTO 2014)